Dfood

DISTRICT DFOOD

PRESSO e Design Group Italia danno vita in Sarpi al primo distretto tematico per la promozione del Food Design. Il luogo nel Fuorisalone in cui il Design riflette sul Cibo.


Food & Design sono i protagonisti del nuovo district tematico Dfood, nella zona milanese di via Paolo Sarpi, selezionata in occasione della Design Week. Un palinsesto di eventi diversificato che, dal 4 al 14 aprile 2019, propone contenuti tematici scelti all’interno di un progetto dedicato al legame tra l’industria alimentare e il mondo del design.

Ciò che Dfood si propone di diffondere è l’esistenza di una particolare e specifica realtà esperienziale- alimentare, sottolineando nuovi modi di pensare il design e, soprattutto, il design in relazione al food. PRESSO e Design Group Italia si fanno così promotori e convinti sostenitori di tale progetto comunicativo.

Dfood, quindi, abbraccia la realtà del food e del design in ogni suo aspetto: contesto e ambiente di consumo, comunicazione di valori nutrizionali, culturali, tecnici, ambientali, emotivi e sensoriali che si uniscono alla progettazione di un packaging funzionale, al trasporto, alla distribuzione e tutti gli aspetti correlati. Concetto-cibo e oggetto-cibo sono, così, materia di studio, pensiero e cura da parte di chi ragiona allo stesso modo di un designer.
Da qui, il valore della presenza di Dfood nell’ambito della 58esima edizione della Design Week: il suo ricco e composito programma di incontri e attività è rivolto ad addetti e appassionati sia di design sia di cibo, per dare risalto allo speciale connubio tematico in un polo milanese di vivace tradizione culturale, il cui punto di forza è l’energia del quartiere. Un distretto che si attiva organicamente, aprendosi e coinvolgendo i visitatori nel dialogo sul rapporto tra cibo e design tanto a livello locale quanto globale. Sono previsti così oltre 15 eventi, coinvolgendo oltre 12 location e più di 20 brand. Per l’occasione, si stima un flusso di 20mila visitatori – il 5% del pubblico del Fuorisalone.

Ed è all’interno della vitalità di via Paolo Sarpi che l’internazionalizzazione ha trovato terreno fertile per caratterizzarsi e declinarsi urbanisticamente, sviluppandosi in un’area pedonale arricchita di molteplici insegne della più varia ristorazione moderna. Tra queste: PRESSO, Sonia’s Facroty, Food Loft, Fusho, Corey’s Soul Chicken, La Piadineria, McDonald’s, So’Riso, Mu, Biofficina, Ramen a Mano, Ravioleria Sarpi, Chateau Dufan, Martesana, A’ Vucciria e molti altri. Sarpi è dunque ormai sinonimo di innovazione, multietnicità e differenziazione culinaria unica in Italia.
La Design Week accoglie a Milano e nell’hinterland espositori, professionisti, specialisti e appassionati provenienti da oltre 180 Paesi, spinti dal desiderio di esser parte e vivere il suggestivo clima di una manifestazione con risonanza mondiale.

I promotori: PRESSO e Design Group Italia

PRESSO
Fondato a Milano nel 2013 secondo i principi della Platform Economy, PRESSO è il primo format multipurpose organizzato, impegnato a pensare al rapporto tra design e cibo con logiche di category management. Le sue location, progettate e arredate come veri appartamenti da usare in alternativa a casa propria per l'organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro, hanno innovato il tradizionale modello commerciale della showroom in quella della “do-room”, più aderente ai comportamenti di consumo di oggi. Non più un luogo dove limitarsi a osservare e acquistare prodotti, ma un soggiorno caldo e personale in cui fare esperienza diretta dei prodotti stessi: da PRESSO è vietato non toccare.

Design Group Italia

Design Group Italia è uno studio internazionale di design e innovazione, attivo da oltre 50 anni, con sede a Milano e a New York. Con un team di 60 professionisti provenienti da 16 nazioni diverse, offre i suoi servizi a molte industrie diverse: dai prodotti e servizi medicali ai prodotti di largo consumo, dal turismo alle macchine utensili, dalla cosmetica all’elettronica. Ha inoltre una storia unica di collaborazione con aziende del comparto alimentare, con cui sviluppa nuovi prodotti, packaging e strategie.

 

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