|
Ad oggi il progetto, guidato da Simone Ficarelli, nominato responsabile dell'Accademia in virtù della sua esperienza trentennale nel Consorzio, ha coinvolto più di 700 dipendenti di oltre 20 grandi catene, sia in Italia che all'estero, come Conad, Esselunga, Carrefour, Metro. Dagli Stati Uniti alla Francia, rispettivamente primo e secondo mercato estero per la Dop, passando per la Germania, la Spagna, il Giappone, l'Australia e gli Emirati Arabi Uniti: le attività dell'Accademia hanno già toccato 10 Paesi e 4 continenti, con numeri destinati a raddoppiare entro la fine del 2025. Il successo dell'iniziativa si misura anche in termini di fidelizzazione: molti operatori che hanno partecipato alle sessioni on-site hanno poi scelto di proseguire il corso direttamente sul territorio di provenienza, a conferma dell'efficacia del modello esperienziale. Tra gli esempi virtuosi, la masterclass organizzata a Marsiglia per la catena Grand Frais ha visto la partecipazione di oltre 50 operatori provenienti da tutta la Francia.
|