Uova che bonta'

WORLD EGG DAY 2025 

CON LE NATURELLE, INNOVAZIONE E GUSTO SONO… “OLTRE IL GUSCIO” 

Alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Uovo, l'azienda celebra l’eccezionalità di questo prezioso alimento sottolineando il suo potere nutrizionale e presentando il Cremoso le Naturelle, il nuovo dessert a base di albume d’uovo per soddisfare il palato senza rinunciare al benessere. 

 

L’uovo rappresenta uno dei pilastri della tradizione gastronomica italiana, un alimento semplice e versatile che non può mancare nella dispensa di ogni famiglia. Un ingrediente che tutti conosciamo, ma che “oltre il guscio” nasconde un potenziale di innovazione e nutrizione ancora tutto da svelare.
A raccontarlo, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Uovo, è Gruppo Eurovo, da oltre 75 anni specialista nella produzione di uova e ovoprodotti, che durante l’evento “Oltre il guscio” 
ha approfondito gli aspetti nutrizionali e presentato “forme inaspettate” di questo speciale ingrediente, frutto dell’impegno in Ricerca & Sviluppo dell’azienda.

Tra gli alimenti più completi della nostra alimentazione, l’uovo è uno scrigno di nutrienti preziosi per l’organismo, in particolare di proteine ad alto valore biologico, cioè contenenti tutti gli amminoacidi essenziali. Queste sono contenute prevalentemente nell’albume (ce ne sono 11 g ogni 100 g), che rappresenta un alleato fondamentale nella preparazione di ricette salutari e gustose. Come l’albume d’uovo pastorizzato le Naturelle, da uova 100% italiane allevamento a terra e da filiera antibiotic-free, che consente di utilizzare il solo “bianco d’uovo” per preparare strapazzato omelette, pancake e smoothie proteici senza sprechi grazie al tappo richiudibile.
 

Ma non solo: oltre a essere una fonte di proteine nobili a basso costo, le uova racchiudono all’interno del proprio guscio nutrienti fondamentali come le vitamine A, D, E e del gruppo B, minerali come ferro, zinco e fosforo, e sostanze come colina, luteina e zeaxantina. A lungo considerate responsabili dell’aumento di colesterolo, oggi possono essere consumate senza alcun limite, nel contesto di un’alimentazione sana ed equilibrata: i nuovi LARN, presentati al congresso 2024 della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), hanno liberalizzato il loro consumo sulla base di studi scientifici recenti che hanno evidenziato come il colesterolo abbia un minore impatto sulla salute rispetto ai grassi saturi, a cui è strettamente collegato.

Le uova non solo ne sono prive, ma sono anche ricche di lecitine, fondamentali per ridurre il suo assorbimento. Per questo le uova le Naturelle da allevamento a terra, 100% italiane da filiera senza antibiotici, rappresentano un ingrediente fondamentale per arricchire di sapore e benessere la dieta di grandi e piccini.
 

È proprio il suo corredo nutrizionale unico ad aver spinto Gruppo Eurovo a esplorare costantemente il suo contenuto di innovazione, fino a proporlo in modalità inaspettate e sorprendenti. Dall’impegno dell’azienda in Ricerca & Sviluppo nasce la nuova linea le Naturelle dedicata al wellness e al gusto, che si amplia con il nuovo Cremoso a base di albume d’uovo, un dessert al cucchiaio fresco e pronto da gustare che soddisfa il palato senza sensi di colpa. 
Grazie alle straordinarie virtù nutrizionali dell’albume, fonte di proteine e privo di grassi e zuccheri, il Cremoso le Naturelle offre un elevato contenuto di proteine di alta qualità (ben 13 g per vasetto) e un basso contenuto calorico. Ricco di calcio, essenziale per la salute di ossa e denti, è una perfetta alternativa ai dessert a base di latte in quanto naturalmente senza lattosio. Disponibile nei gusti vaniglia, caramello salato e cioccolato, il Cremoso le Naturelle è caratterizzato da una consistenza avvolgente e da un sapore delicato ma goloso, qualità che lo rendono ideale come dessert per concludere il pranzo o la cena nel segno della leggerezza (solo 58 calorie per vasetto), ma anche come dolce merenda con cui spezzare la fame durante la giornata e perfino come snack post allenamento.
 Il nuovo Cremoso le Naturelle a base di albume d’uovo arricchisce una nuova linea di prodotti che ha debuttato con Bongiorno Bevanda Ricca di Calcio e Proteine, che ha rivoluzionato il segmento delle bevande sostitutive del latte grazie all’innovazione dell’albume e al suo elevato potere montante, che la rende perfetta per preparare cappuccini dalla schiuma ariosa e soffice proprio come quella del bar. 


Un impegno che non si limita all’innovazione di prodotto, ma che abbraccia anche la responsabilità verso l’ambiente e le persone: proprio in questi giorni è in pubblicazione il nuovo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Eurovo, che racconta i traguardi raggiunti e gli obiettivi futuri in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. 

Siamo abituati a pensare all’uovo nella sua forma naturale, al suo contrasto iconico tra albume e tuorlo e al ruolo fondamentale che riveste in numerose ricette tradizionali e non, dolce e salate. Ma oltre il suo guscio, c’è un potenziale innovativo ancora non completamente esplorato. Come Gruppo Eurovo, che da sempre facciamo dell’innovazione il nostro valore più importante, stiamo superando questi confini, proponendo l’uovo e i suoi elementi in forme nuove, quasi inimmaginabili fino a qualche anno fa. E quale migliore occasione della Giornata Mondiale dell’Uovo per riaffermare il nostro impegno a mettere al centro l’uovo come materia prima d’eccellenza per dare vita a prodotti inediti, inaspettati e sorprendenti”, dichiara Federico Lionello, Direzione Commerciale e Marketing di Gruppo Eurovo. 

L’uovo è uno degli alimenti più completi che la natura ci offre: contiene proteine di altissimo valore biologico, vitamine e minerali fondamentali per il benessere quotidiano. Per anni è stato al centro di dibattiti sul colesterolo, ma oggi sappiamo che può essere consumato con tranquillità anche ogni giorno, all’interno di una dieta equilibrata. Da tempo collaboro con Gruppo Eurovo, un’azienda che condivide con me l’impegno a diffondere una cultura nutrizionale corretta e consapevole. Insieme stiamo raccontando non solo i valori nutrizionali di questo alimento straordinario, ma anche la sua evoluzione in prodotti innovativi che rispondono alle esigenze di gusto, salute e sostenibilità. È questo, per me, il vero significato di andare “oltre il guscio”: unire la scienza della nutrizione con la capacità di innovare, per rendere l’alimentazione più equilibrata e piacevole per tutti”, commenta Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico. 

Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Uovo, che quest’anno ricorre venerdì 10 ottobre, raddoppiano con il nuovo grande concorso Egg Mania: fino al 23 novembre sarà possibile vincere ogni giorno in modalità instant win un iPhone 17 256 gb, per un montepremi totale di oltre 83.000 mila euro. Per partecipare, è sufficiente acquistare, dal 6/10 fino al 23/11, una confezione di uova o ovoprodotti le Naturelle incluse nell’iniziativa nei punti vendita della GDO e online*, e successivamente inviare i dati e la foto dello scontrino parlante sul sito www.concorso.lenaturelle.it, ricevendo immediatamente un riscontro sia in caso di vincita sia di non vincita. Le sorprese per i consumatori le Naturelle non finiscono qui: ogni acquisto dà diritto a partecipare all’estrazione finale, prevista entro il 31/01/2026, di un super premio: una Grande Panda elettrica.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter