Programma ON

programma per IL PROGRAMMA ON!  

WINE PARIS & VINEXPO PARIS 2024 

 

Dal 12 al 14 febbraio 2024, Paris Expo Porte de Versailles sarà il palcoscenico dell'evento faro di Vinexposium, che incarna le dinamiche politiche ed economiche dell'industria del vino e degli alcolici: Wine Paris & Vinexpo Paris. L'evento riunirà 4.026 espositori, accoglierà 40.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo e offrirà un ampio programma di 122 conferenze, dibattiti, tavole rotonde e masterclass.

 

Per tre giorni, Wine Paris e Vinexpo Paris sarà un evento carico d’energia positiva. Il programma ON!, permetterà di avviare nuovi confronti e sarà al centro di questa energia. I dettagli delle 122 sessioni proposte in fiera sono già disponibili online. 

ON! : UN PROGRAMMA DEDICATO ALLE GRANDI SFIDE DEL SETTORE 

Focalizzato sulle tendenze e i movimenti che guidano l'industria del vino e degli alcolici, ON! potrà beneficiare della presenza di esperti internazionali. Con la loro profonda conoscenza del settore, si concentreranno sulla decodifica, l'informazione e la presentazione di prospettive innovative al fine di facilitare la comprensione e l'evoluzione dei mercati. 

  • Il gusto della scoperta

ON! offrirà un ampio programma di degustazioni e masterclass di alto livello per assaporare l'essenza stessa delle regioni, delle denominazioni, dei prodotti, dei marchi e dei produttori del mondo o per rispondere  alla sete di scoperta: 

  • Masterclass sui vini a denominazione d’origine in provenienza da Alsazia, Borgogna, Champagne, Languedoc, i villaggi del Beaujolais; sui vitigni comeSauvignon, Pinot Nero e Chardonnay, Grüner Veltliner dall'Austria; su alcune regioni come Alvernia, Bordeaux, Loira, Pays Nantais, Touraine, Valle del Rodano ma anche Friuli, Toscana, Vinho Verde e Statodella Virginia; di un territorio come quello dei vini vulcanici, del Centro-Loira o del Cognac. 
  • Masterclass sui vini italiani, Prosecco, Chianti o Pinot Grigio o gli emblematicivini australiani diPenfolds o Coonawarra, il miglior Cabernet della Napa Valley, i vini audacidi New York o i vini degliantichi vigneti della Turchia, spaziando dai grandi classici ai nuovi stili di vino. 
  • Un ciclo di 4 conferenze guidate dal California Wine Institute, New York Wines, Oregon State Wines e California State Wines. 
  • Il concorso Vinexpo Challenge, tradizionale sfida di degustazione alla cieca, organizzata dall'Association de la Sommellerie Internationale (ASI) e Vinexposium, animata da Raimonds Tomsons (Lettonia), Miglior Sommelier del Mondo 2023 e Valeria Gamper (Argentina), Miglior Sommelier delle Americhe 2022. 
  • La crescita della tendenza no/low

Tra le tendenze chiave osservate quest'anno a Wine Paris & Vinexpo Paris, quella del no/low sarà oggetto di conferenze e masterclass, tra cui:

  • "Può la sobrietà diventare gioiosa?" di Antoine Besse e Caroline Noirbuisson.
  • "Come implementare un'offerta di bevande a basso contenuto alcolico e analcolico?" di Jérôme Cuny e Christine Parkins.
  • "Degustazione domani: grand crus senza alcol?" una masterclass alla scoperta del futuro del vino analcolico super premium, condotta da Rodolphe Frerejean-Taittinger, CEO di French Bloom.
  • "I segreti di un Sobrelier: l’artigianato delle bevande analcoliche" con Benoit d'Onofrio. 

Per non parlare della Battle des Sommeliers (Battaglia dei Sommelier) con il tema "Il ruolo delle bevande analcoliche", presentata da Marc Almert, Miglior Sommelier del Mondo 2019 e Head Sommelier di Baur au Lac (Zurigo) e Dominique Laporte, Miglior Sommelier di Francia 2004, oltre che dal grande critico Robert Joseph. 

  • La sostenibilità, dalla vigna al packaging

Lo sviluppo sostenibile è diventato un tema importante nell'industria delle bevande alcoliche e farà parte del progetto ON! che comprende:

  • Una tavola rotonda Vinexposium dedicata ai modi per aumentare la consapevolezza dello sviluppo sostenibile.
  • Convegni sulla Biodinamica, in occasione dei 100 anni della biodinamica, condotta da Gérard Bertrand; L'impatto del cambiamento climatico sui vini del territorio, con François Gilbert.
  • Masterclass, tra cui "Degustazione sostenibile: alla scoperta delle soluzioni climatiche ", con Marta Mendoca per il Protocollo di Porto e Jamie Goode.
  • Degustazioni di vini di varie regioni, in merito all’apporto del fusto nella vinificazione, una risposta versatile alle questioni climatiche, guidate da Jérémy Cukierman e Frédéric Massie. 
  • Le evoluzioni del settore

Con numerose conferenze, tavole rotonde e dibattiti sul futuro del vino a livello internazionale:

  • La conferenza "I vini per tipo di colore: Quali tendenze a livello mondiale?" sull'evoluzione dei consumi e della produzione sarà presentata da John Barker, Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) e Giorgio Delgrosso.
  • "Chi vincerà nel mercato globale del vino di domani?" conferenza condotta dall’agenzia Hopscotch Sopexa, che svelerà la 10a edizione del Wine Trade Monitor, lo studio prospettico condotto nel 2023 su 9 mercati chiave.
  • "Alla ricerca di opportunità per avere successo in tempi difficili ", una conferenza animata dall'IWSR che esaminerà l'impatto del panorama economico sul mercato globale delle bevande alcoliche.
  • "Taste shift: le prospettive dei consumatori francesi nel 2024”, conferenza condotta da Bernard Burtschy, Julia Markowski e Sarah Multigner.
  • "Fare business nel contesto della Brexit nel 2024. Di fronte alle sfide poste dalle nuove leggi per cambiare la definizione stessa di vino, i produttori di vino dovrebbero ancora investire tempo e sforzi nel Regno Unito? con Miles Beale (WSTA), Justin Liddle, Nadine Maccallion, Chuck Cramer e Andrew Catchpole. 
  • Innovazione

    Il tema riunirà esperti nei settori della tecnologia, degli studi e dell'analisi delle tendenze, della comunicazione digitale e dell'e-commerce. La WineTech Perspectives, spazio dedicato all'innovazione e alla digitalizzazione dell’industria, creato in partnership con Wine Tech e Vinocamp, ospiterà un ciclo di 26 speech d'impatto con  format dinamici e partecipativi attorno ai seguenti 3 temi:  

  • Tech for Good/Sustainable, con una tavola rotonda sul tema "Riuso: l'industria del vino è pronta a fare il grande passo?" e un'importante intervista a Laurent David, Presidente di LWT.
  • Dati, A.I. e Web 3.0 saranno discussi nell’ambito di una tavola rotonda su

"L’etichettatura vinicola : Sguardi incrociati  sull’innovazione  e la regolamentazione " e un'ampia intervista a Heini Zachariensen, CEO Vivino.

  • Consumo & Retail, con una tavola rotonda sulla trasmissione della cultura del vino: le potenzialità dei nuovi format di comunicazione, con Marion Château, Sylvain Dadé, Diane Souquière, Gilles Raison e un'intervista a tutto campo a Michel Chapoutier.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter